istituzionetrasparente.net

La rete delle amministrazioni trasparenti

La missione

La rete delle istituzioni trasparenti nasce dalla constatazione che la pubblicità e il diritto alla conoscibilità richiamati dall’art. 3 del dlgs. 33/2013 costituiscono, nell’ambito della pubblica amministrazione, due principi fondamentali. L’art. 3 del dlgs. recita al comma 1: “ tutti i documenti e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli ai sensi dell’art. 7 “.
La nostra missione è di aiutare le pubbliche amministrazioni a diventare trasparenti verso i cittadini  e di aiutare i cittadini ad esercitare il diritto alla conoscibilità nel modo più semplice e naturale possibile tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie ICT.
La nostra visione è che le pubbliche amministrazioni possono e devono ricevere supporto qualificato per affrontare il problema della trasparenza e per risolverlo nella sostanza prima ancora che nella forma.
Il nostro obiettivo è costruire il successo sulla base di valori condivisi, qualità del servizio, fiducia e disponibilità verso i cittadini e le pubbliche amministrazioni.
Lo strumento per la costruzione della rete di istituzioni trasparenti è il portale istituzionetrasparente.net.